Worm su Facebook: si diffonde con i ‘Mi piace’

Nell’era dove i Social Network comandano il web con sempre più visite, gli hacker si divertono nel diffondere worm tra gli utenti del più popolare quanto conosciuto Facebook.
E’ quanto scoperto dalla nota società di antivirus Sophos. Il worm in questione è il Troj/Iframe-ET che ha gia contagiato milioni di utenti da due settimane a questa parte.
worm facebook

Come avviene il contagio

Un profilo infetto vedrà sulla sua bacheca comparire un messaggio che afferma che a quell’utente piace una determinata pagina fan. Gli amici incuriositi, potrebbero a loro volta iscriversi alla pagina fittizia infettandosi, permettendo incosciamente la diffusione del worm.
Il contagio avviene accedendo alla fanpage, dove troveremo nient’altro che una schermata bianca con tanto di conferma dell’infezione subita ed un indicazione “clicca qui per continuare”. Al click si attiverà quindi un Iframe che automaticamente vi iscriverà alla pagina che verrà infine visualizzata sul vostro profilo, inducendo altre persone a cascarci.

Rischi e consigli

Seppur di worm si parli, i rischi sono pressocchè scarsi se non nulli. L’unico lato negativo puo’ essere il fastidioso messaggio automatico che segnala l’iscrizione alla pagina fan, un po’ come avveniva, ed avviene ancora tutt’oggi sugli instant messenger, vedi Windows live messenger, con l’invio inconscio di messaggi automatici riguardanti delle semplici foto, ovviamente fittizie.
In questi casi i consigli sono davvero pochi, ne tantomeno esistono antivirus del caso in grado di riconoscere malware sui Social network. Dunque bisogna stare solo molto attenti quando si trascorre il tempo libero sul ‘Faccialibro’ evitando di incappare in link sospetti.

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia