Non tutti sanno che è possibile trasformare praticamente qualsiasi computer in un hub per l’intrattenimento. Collegando il proprio computer a un televisore, è possibile visualizzare su grande schermo il contenuto multimediale archiviato nel computer, ad esempio immagini e video digitali. Inoltre se nel nostro PC è integrata una scheda video con uscita HDMI, possiamo vedere i film in HD scaricati da internet facendo a meno di hard disk multimediali e lettori compatibili da tavolo, infatti, sarà sufficiente acquistare un cavo HDMI e collegare il PC direttamente al televisore. Per il sonoro, invece, ci affideremo alla scheda audio del computer. Oggi, anche quelle integrate supportano l’audio spaziale tipico delle sale cinematografiche.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER COLLEGARE IL PC ALL’ HDTV ?
Per collegare il computer a un televisore, è necessario che il computer sia provvisto di una porta di output corrispondente a una delle porte di input del televisore. Poiché quasi tutti i computer dispongono di una porta di output, è possibile utilizzare un cavo per collegare il proprio computer a una televisione ad alta definizione (HDTV). Dal momento che la maggior parte dei computer è dotata di una porta di output VGA (Video Graphics Array), i cavi VGA sono di uso comune. Altri computer dispongono di porte di output video DVI (Digital Visual Interface), HDMI (High-Definition Multimedia Interface) o Component, ognuna delle quali richiede un tipo di cavo diverso.
TELEVISORI STANDARD
La maggior parte dei televisori a definizione standard supporta solo collegamenti video composito o
S-Video. Se il proprio computer supporta uno di questi collegamenti, sarà possibile collegarlo al televisore. Tuttavia entrambi i tipi di collegamenti, produrranno visualizzazioni con una risoluzione inferiore rispetto ai risultati ottenuti con una HDTV.
NOTE: I cavi video VGA, DVI e Component non supportano i segnali audio. I cavi HDMI invece supportano i segnali audio, anche se non tutte le schede video abilitate per HDMI supportano l’audio. Se la HDTV dispone di un input audio, dovrebbe essere possibile collegare un cavo audio separato dalla scheda audio del computer direttamente al televisore.
In caso contrario, sarà necessario collegare il segnale audio a un altro dispositivo, ad esempio altoparlanti del computer esterni o un impianto stereo domestico. Se il computer non supporta il tipo di collegamento video desiderato, potrebbe essere necessario installare una nuova scheda video dotata del tipo di collegamento appropriato.
---> COLLEGARE TV AL COMPUTER
Posta un commento
cosa ne pensi?