MATLAB è un linguaggio ad alto livello unito a un ambiente interattivo che consente di risolvere problemi di calcolo tecnico intensivo più rapidamente rispetto ai linguaggi di programmazione tradizionali come C, C++ e Fortran.
Panoramica
MATLAB è un ambiente interattivo e un linguaggio di calcolo tecnico di alto livello per lo sviluppo di algoritmi, la rappresentazione grafica dei dati, l'analisi dei dati e il calcolo numerico. Utilizzando MATLAB è possibile risolvere problemi di calcolo tecnico più rapidamente rispetto ai linguaggi di programmazione tradizionali come C, C++ e Fortran.
MATLAB può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, incluse l'elaborazione di immagini e segnali, le comunicazioni, la progettazione di sistemi di controllo, test e misurazioni, l'analisi e la creazione di modelli finanziari e la biologia computazionale. I toolbox (raccolte di specifiche funzioni MATLAB, disponibili separatamente) ampliano l'ambiente MATLAB per risolvere particolari classi di problemi in queste aree applicative.
MATLAB offre agli utenti una serie di funzioni per documentare e condividere il proprio lavoro. Il codice MATLAB può essere integrato con altri linguaggi e applicazioni, dando così la possibilità di distribuire le applicazioni e gli algoritmi MATLAB.
Funzioni principali
Linguaggio di alto livello per il calcolo tecnico
Ambiente di sviluppo per la gestione di codice, file e dati
Strumenti interattivi per la risoluzione dei problemi, la progettazione e l'esplorazione iterative
Funzioni matematiche per l'algebra lineare, la statistica, l'analisi di Fourier, i filtraggio, l'ottimizzazione e l'integrazione numerica
Funzioni grafiche in 2D e 3D per la rappresentazione grafica dei dati
Strumenti per la creazione di interfacce grafiche personalizzate
Funzioni per integrare gli algoritmi basati su MATLAB con linguaggi e applicazioni esterni come C/C++, Fortran, Java, COM e Microsoft Excel
Novità importantissima,
hanno risolto il fastidiosissimo bug di Simulink per il quale venivano deformati i blocchi se non si centrava esattamente la finestra di lavoro.
Il problema della versione precedente della mancata associazione di file ed estensioni, rimane. Usate il fix seguente che è stato testato da me e funziona ancora correttamente:
Per sistemare il problema della creazione dei link a fine installazione, basta creare un collegamento a mano dalla cartella C:\Programmi\MATLAB\bin\matlab.exe dove volete voi,
per associare tutti i file giusti con MATLAB, avviare il programma DA AMMINISTRATORE e, una volta caricato, copiate ed incollate questo codice nella finestra principale
commandwindow; cwd=pwd; cd([matlabroot '\toolbox\matlab\winfun\private']); fileassoc('add',{'.m','.mat','.fig','.p','.mdl',['.' mexext]}); cd(cwd); disp('Changed Windows file associations. FIG, M, MAT, MDL,MEX, and P files are now associated with MATLAB.')
Lanciate il codice e avrete i file associati correttamente.
DOWNLOAD
MATLAB R2011a
Per Windows [32/64 Bit]
Per Unix [Linux-MAC]
Posta un commento
cosa ne pensi?