Perchè passerò da un cellulare Android all’ iPhone 4


Si il titolo non dice il falso; è veramente quello che farò.
Prenderò quasi sicuramente il nuovo iPhone 4 nel modello da 16 GB.
Perchè passerò dal mio HTC Hero all’ Apple iPhone?
  1. Le applicazioni
  2. Non c’è dubbio… le applicazioni per iPhone sono veramente troppe rispetto a quelle Android. Ma sopratutto la qualità delle applicazioni è la vera differenza.
  3. Market VS App Store
  4. Google ha ancora molto da imparare per quanto riguarda il Market su Android. Ultimamente le statistiche riportano numeri fantastici, ma su 50.000 applicazioni soltanto 1.000 sono quelle utili. Se provate a scorrere la lista di apps col filtro “Tutte le applicazioni – New Entry” troverete praticamente solo programmi chiamati “Sex” o altro. Questo anche perchè la politica di sistema aperto di google su questo sistema operativo implica che non ci sia un periodo di approvazione per le applicazioni inviate. Certo non dico di applicare una censura così “stretta” come quella di Apple, ma un po’ è necessaria se si vuole veramente scavalcare l’ iPhone OS.
  5. Frammentazione delle versioni del sistema operativo
  6. Ogni volta che esce una nuova versione Android, la maggior parte dei cellulari di “vecchia” data vengono tagliati fuori; rendendo impossibile l’aggiornamento se non tramite sviluppatori amatoriali. Pensate il Google Nexus One ha ricevuto l’aggiornamento a Froyo 2.2 mentre l’htc hero è fermo alla versione 1.5 ( l’aggiornamento 2.1 è uscito solo a Taiwan ). Htc ha inoltre annunciato che al 99% questo cellulare non riceverà più aggiornamenti. L’ Iphone invece, a meno della versione 2G uscita ben 3 anni fa e non 6 mesi fa come l’ Hero, riceve ancora aggiornamenti.
  7. Svalutazione del terminale
  8. Un iPhone 2G si riesce ancora a vendere sui 200 euro. Il mio HTC Hero pagato 500€ appena uscito si riesce a vendere su ebay, tenuto in perfette condizioni, a 150 circa dopo pochi mesi dall’ uscita.
Insomma, credo che sarà un’ acquisto che non mi deluderà. E’ stata una bella esperienza con Android e probabilmente ci tornerò tra qualche anno quando sarà più maturo, quando veramente sarà il migliore sul campo.

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia