In occasione dell’ultimo Apple Keynote Steve Jobs ha esaltato le virtù della tecnologia IPS, che egli considera una tecnologia di visualizzazione superiore ai display OLED.
Secondo un portavoce di Samsung, lo schermo ad alta risoluzione “Retina” di iPhone 4 326ppi può beneficiare una precisione di 3-5% rispetto al display AMOLED dello smartphone Samsung Galaxy S, ma è impossibile per l’occhio umano di distinguere tra 300ppi e 400ppi. Mentre tra 200ppi e 300ppi, la differenza è significativa.
Inoltre, lo schermo di iPhone 4 richiederebbe un consumo di energia superiore del 30% per il suo funzionamento. Per riassumere, Samsung ritiene che i suoi schermi offrono molti più angoli di visione e contrasto rispetto a “Retina”, e conclude dimostrando che la tecnologia IPS LCD non può raggiungere la tecnologia dei display AMOLED.
In realtà, Apple è orientata a schermi AMOLED ma, per il momento, preferisce perciorrere la strada dellIPS LCD che risulta meno attraente per i messaggi multimediali, ma molto più interessante per il testo.
Posta un commento
cosa ne pensi?