Puggle è un programma molto utile per la ricerca di file sul nostro computer, ovvero appartiene alla categoria dei cosiddetti Desktop Seacher!
Oggi, grazie soprattutto alla banda larga, con una capacità di download sempre più ampia nel tempo, ci troviamo a scaricare sul nostro hard disk centinaia / migliaia di file alla settimana, con la conseguenza di una sempre più grossa confusione, soprattutto se non siamo costanti nell’inserire i file di vario tipo (audio, video, documenti…) nelle apposite cartelle o archivi.
Se siamo soliti scaricare molto materiale da internet, dobbiamo sforzarci di metterli subito in ordine, ovvero archiviarli secondo un certo tipo di logica, prima di averne così tanti da far fatica a trovarne uno in particolare. Quando ciò succede, non va mai bene, in quanto vuol dire che abbiamo accumulato troppi file e li abbiamo lasciati giacere nella stessa cartella di destinazione per troppo tempo, senza archiviarli a dovere.
In questo caso saremmo obbligati per ricercare un determinato file di utilizzare la funzione “Cerca”, ovvero sfruttare il motore interno offerto dal sistema operativo, ma come tutti sappiamo bene, per aver effettuato almeno una ricerca, lo strumento, benché migliorato nel tempo, è sempre moltolento e poco efficace!
Puggle, è il tool che fa al caso nostro. Si propone, infatti, come validissima alternativa al motore di ricerca interno. Scritto interamente in Java, permette di eseguire scansioni, al contempo, veloci ed efficienti, grazie alla sua capacità di indicizzazione di file e cartelle del disco fisso.
È disponibile in versione installabile e portable.
Link | Puggle
Posta un commento
cosa ne pensi?