Dopo la Canon IXUS 200IS ( leggi recensione), IXUS 210 è la nuova compatta TouchScreen presentata da Canon, il corpo è in metallo ed è dotata di un sensore da 14,1 megapixel, un obiettivo originale Canon da 24mm e zoom 5x.
Una nuova interfaccia utente touch unitamente a consigli e suggerimenti on-screen, consente di catturare, navigare e condividere le immagini in modo semplice. I colori disponibili sono nero, oro, argento e rosa.
Numerose sono le funzioni gestibili tramite le icone ed il menu touch. Touch AF per esempio consente all'utente di focheggiare il soggetto semplicemente “toccandolo” sullo schermo. Se il soggetto è in movimento, il sistema integrato Servo AF/AE lo insegue automaticamente, mantenendo sia messa a fuoco che esposizione corrette.
Per sfogliare le immagini memorizzate sarà necessario un tocco sul lato della fotocamera, o far scorrere il dito sullo schermo. La fotocamera adatterà la velocità di visione delle immagini con la velocità del gesto. “Touch Actions” consente agli utenti di impostare i gesti effettuati on-screen per le funzioni di uso comune, come ad esempio la spunta delle immagini come favorite o la cancellazione, la rotazione, o la protezione delle stesse.
Sarà possibile personalizzare l'interfaccia secondo le proprie preferenze grazie a colori e temi differenti e ricevere suggerimenti e consigli (Hints & Tips) on-screen sul migliore uso della fotocamera. Il monitor LCD è di diagonale da 3.5 pollici e grazie ad Active Display si potrà navigare attraverso le immagini toccando i lati della macchina fotografica. Per quanto riguarda le caratteristice per la fotografia la macchina presenta un'obiettivo
ultra-grandangolare da 24 millimetri, originale Canon, e di uno zoom ottico 5x, stabilizzatore ottico d'immagine e tecnologia Motion Detection.
Il cuore è rappresentato dal processore DIGIC4 montato anche sulle Reflex di Casa Canon.
Tra le tecnologie e funzioni finalizzate allo scatto troviamo Smart Auto con Scene Detection che è in grado di identificare fino a ventidue diverse scene di ripresa, analizzando in modo intelligente le condizioni di ripresa e applicando automaticamente le impostazioni ottimali per ottenere la foto corretta.
Smart Flash Exposure permette alla fotocamera di controllare efficacemente il flash in una serie di condizioni di ripresa. Per esempio, quando si scattano ritratti in condizioni di forte luce, Smart Flash Exposure individuerà le ombre sul viso del soggetto e attiverà il flash per eliminarle. Per evitare la sovraesposizione quando si fotografa a distanza ravvicinata, Smart Flash Exposure è in grado di rilevare il potere riflettente del soggetto, la sua distanza dalla lente dell’obiettivo e impostare la potenza del flash di conseguenza.
Face Detection consente invece di identificare fino a 35 visi in un singolo fotogramma e regolare di conseguenza tutte le impostazioni ottenendo il miglior risultato possibile. La modalità di scatto intelligente Smart Shutter offre inoltre la possibilità di controllare l’otturatore utilizzando la tecnologia Face Detection: in modalità Smile l'utente può far scattare l'otturatore con un sorriso o, tramite Wink Self-Timer, con una strizzata d'occhio.
FaceSelf-Timer fa invece scattare l'otturatore due secondi dopo che un nuovo volto entra nell’inquadratura. Questo permette di scattare autoritratti, senza la necessità di premere il pulsante di scatto.
Tra le funzioni rivolte più al divertimento la fotocamera possiede l’effetto Fish-Eye che consente agli utenti di simulare l'effetto di un obiettivo “occhio di pesce” con tre livelli di distorsione tra cui scegliere; l’Effetto Miniatura imita la prospettiva di un obiettivo decentrabile e basculabile, facendo apparire i soggetti come in un modello in scala all'interno di un panorama più vasto.
IXUS 210 offre anche la modalità Low Light, ossia la possibilità di scattare con luce molto bassa a risoluzione ridotta, ampliando la gamma delle condizioni in cui la fotocamera può essere utilizzata.
Rendendo più facile la navigazione attraverso un gran numero di immagini, la nuova modalità di riproduzione Smart Shuffle seleziona e mostra le quattro immagini proposte più simili a quella attualmente riprodotta. Questo permette agli utenti di visualizzare le immagini
catturate in situazioni o con impostazioni simili, offrendo un nuovo modo di rivedere le immagini archiviate.
ILa fotocamera offre anche la possibilità di catturare video alla risoluzione di 720p e grazie alla funzione di upload di YouTube, integrata nel software in dotazione CameraWindow, gli utenti che sono già registrati su YouTube possono effettuare il login e caricare i videoclip dal proprio PC con un solo click. Dispone inoltre di una porta HDMI integrata, che permette di visualizzare video e immagini su qualsiasi dispositivo di output HDMI compatibile senza perdita di qualità.
IXUS 210 infine, è tra i primi prodotti di Canon a supportare le schede di memoria SDXC, che offrono fino a 2 TB di capacità di memoria.
Acquistando una IXUS 210 si avrà accesso gratuito a CANON iMAGE GATEWAY, il portale online per la condivisione di foto e video, dove si potrà usufruire di una capacità fino a 2 GB e supporta la navigazione mobile
Sarà disponibile da marzo 2010 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 347 euro Iva inclusa.
Principali caratteristiche
Corpo in metallo in quattro opzioni di colore
14,1 megapixel,
Obiettivo originale Canon ultragrandangolare 24 millimetri e zoom 5x con stabilizzatore ottico d'immagine
Ampio LCD PureColor II Touch da 8,8 centimetri (3,5")
Touch AF, layout a icone personalizzato e controllo al tocco
Facile da usare con Smart Auto, Face Detection e Hints & Tips (consigli & suggerimenti) on-screen
Video HD (720p) e connessione HDMI
Smart Shutter con Smile, Wink Self-Timer e FaceSelf-Timer
Smart Flash Exposure e i-Contrast per ottenere i migliori risultati in tutte le situazioni
DIGIC 4 e Servo AF/AE per una risposta ultra-veloce e alta qualità d'immagine
Numerose modalità di scatto tra cui Low Light, Fish-eye, Miniatura e Creative Light Effect
Fonte |
Posta un commento
cosa ne pensi?