Windows 7/Vista, in fase di avvio, può impiegare un tempo che nel peggiore dei casi arriva a diversi minuti. Il motivo principale di questo ritardo di boot è da imputardi generalmente ad un servizio di nome SuperFetch. A che cosa serve SuperFetch? Questo servizio analizza le azioni effettuate dall’utente e le memorizza nella RAM per un avvio più rapido delle stesse.. Se questo è un grande lato positivo, bisogna alche guardare il rovescio della medaglia. Infatti, per caricare tutti questi dati all’avvio, il sistema può impiegare anche diversi minuti. Per chi predilige un avvio scattante del sistema operativo, di seguito la guida per disabilitare il SuperFetch.
1- Apriamo il Menu Start e clicchiamo su Esegui, oppure utilizziamo la combinazione di tasti Windows + R e nella casella Esegui digitiamo regedit seguito da Invio. Navighiamo alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\MemoryManagement\PrefetchParameters
2-A questo punto con un doppio clic apriamo la chiave EnableSuperFetch e modifichiamo i Dati Valore a 0. Confermiamo le modifiche cliccando OK e riavviamo il sistema.
Posta un commento
cosa ne pensi?