Trucchi Firefox 3: Il Nuovo Browser Di Mozilla



Trucchi Firefox 3: il nuovo browser di Mozilla contiene interessanti funzioni semi-nascoste
Sono stati resi disponibili alcuni interessanti trucchi per utilizzare meglio e più velocemente alcune funzioni di Firefox 3:

Firefox 3 è stato scaricato nelle prime due giornate circa 12 milioni di volte e la fondazione Mozilla ha richiesto al Guiness dei primati di verificare se ci sono i requisiti per entrare nella classifica come programma più scaricato di tutti i tempi ( superando ad esempio il plugin di flash che nell'ultima versione è stato downlodato in 10 milioni di copie in un sol giorno )



Nello stesso giorno in cui si è giunti al record è stata scoperto anche il primo bug dalla società Zero Day, la quale ha indicato una vulnerabilità critica che sarebbe presente anche in Firefox 2 che permetterebbedi eseguire codice arbitrario dall'esterno ( prendere possessodel computer da parte di malintezionati ) se vengono visitati alcuni siti o cliccate alcune mail maligne.

Non sono stati rilasciati ulteriori dati, per evidenti ragioni di sicurezza, ma il team di Mozilla è già al lavoro.

Sono stati resi disponibili, invece, alcuni interessanti trucchi per utilizzare meglio e più velocemente alcune funzioni di Firefox 3:

1) Per non visualizzare la barra degli indirizzi web che suggerisce i siti web, che ad alcuni può dare fastidio, occorre installare la Oldbar extension ( https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/6227 )

2) L'icona del tasto indietro è più grande degli altri pulsanti: per renderla uguale alle altre basta fare andar sulla barra di navigazione con il mouse, cliccare con il tasto destro e dal menù personalizza che apparirà, selezionare " Usa icone piccole "

3) Nella barra degli indirizzi, vi è un sistema automatico di suggerimenti di siti che vengono proposti quando si inizia a digitare:per ridurre il numero delle indicazioni automatiche del browser occorre scrivere nella stessa barra about:config.
A questo punto, dopo aver premuto invio,uscirà una finestra con l'affermaione " Farò attenzione, prometto!" dove sarà necessario fare un ulteriore click e poi inserire ancora il comando browser.urlbar.maxRichResults nel filtro di ricerca.

4) Per impostare Gmail come programma di posta elettroica predefinito quando si usa Firefox 3, occorre sempre digitare about:config e selezionare su True la stringa gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHos t. La stessa operazione bisogna farla su network.protocol-handler.external.mailto. Per ultimo nella barra degli indirizzi occorre digitare java script:window.navigator.registerProtocolHandle r ("mailto","https://mail.google.com/mail/?extsrc...url=%s","GMail") e il gioco è fatto.

5) Vi è anche un easter egg, una delle sorprese nascoste create dai programmatori per meravigliare e divertire: basta digitare about:robots( c'era anche nelle precedenti versioni di Firefox, ma qui la sorpresa è stato almenoparzialmente aggiornata )

6) Presente anche in Firefox 2, ma una funzione molto utile che non utilizzano in tanti, è la possibilità di selezionare più linee di testo non consecutive: ocorre selezionare la parte di testo che desideriamo e poi premere Ctrl e scgliere un ulteriore testo di cui siamo interessati.

7) Avete perso tutte le password nel passaggio da Firefox 2 al nuovo Firefox 3: nessun problema.
Prima occorre controllare che non siano già stata salvate qui in Firefox3 > Tools > Options > Security > Saved Passwords.
Se non sono state salvate occorre andare nella cartella Firefox Profile ( cercatelacon il search del vostro computer )e al suo interno trovarete il file signons2.
A questo punto bisogna aprire questo file, con ad esempio notepad, selezionare tutte le riche e copiarle nel file che si chiama signons3.
Ora con un semplice riavvio di Firefox, saranno di nuovo disponibili tutte le password precedenti.

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia