Trucchi ed impostazioni nascoste di Windows Vista




Modificare le dimensioni delle Icone:
Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere e provare Windows Vista, si saranno accorti che la dimensione delle icone sul desktop è un po esagerata...

Per visualizzare le icone nella dimensione esatta, è sufficiente:
- fare click con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop,
- Selezionare "Visualizza"
- Selezionare "Icone classiche"




► Disabilitare le funzioni inutili che sprecano risorse:
Come Windows XP, anche Windows Vista ha moltissime funzioni che si avviano automaticamente ma che in realtà non servono per l'uso normale del computer ma solo per servizi avanzati. Queste funzioni possono essere tranquillamente arrestate e bloccate per guadagnare velocità e risorse utili.
I servizi che generalmente sono inutili e possono essere disabilitati sono i seguenti e si trovano su: Start (logo windows)/Esegui/scrivere services.msc:

* Servizio criteri di diagnostica
Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows. Se il servizio è arrestato, le funzionalità di diagnostica verranno disattivate.

* Host servizio di diagnostica
Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows.

* Host sistema di diagnostica
Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows.

* Servizio segnalazione errori Windows
Permette di abilitare il report degli errori, quando un programma smette di funzionare o è soggetto ad uno stop improvviso.
Se ritieni inutile questo servizio, è consigliabile disabilitarlo.

* Ricerca di Windows
ovvero "servizio di indicizzazione" che permette una ricerca più rapida dei file all'interno del disco a scapito di molte risorse.
Se ritieni inutile questo servizio, o comunque desideri aumentare leggermente le prestazioni del computer, è consigliabile disabilitarlo.

* Windows update
Consente il rilevamento, il download e l'installazione di aggiornamenti per Windows e altri programmi. Se il servizio è disattivato, gli utenti del computer non saranno in grado di utilizzare Windows Update o la relativa funzionalità di aggiornamento automatico e i programmi non potranno utilizzare l'API agente di Windows Update (Windows Update Agent, WUA).

* File non in linea
Questo servizio permette di abilitare la cache dei "file offline" per poter navigare nei siti precedentemente visitati, in modalità offline. Se hai una connessione ADSL continua, è consigliabile disattivare questa funzione in quanto inutile.

Altre funzioni che possono essere tranquillamente disabilitate sono:
- Machine Debug Manager
- NMIndexingService
- Routing e accesso remoto
- Servizi terminal
- Servizio di condivisione porte Net.Tcp
- Servizio di input Tablet PC (qualora non abbiate un tablet)
- Servizio windows media Center Extended
- Temi
- Utilità di avvio servizi windows media center
- Readyboost


► Creare due collegamenti veloci sul desktop per lo spegnimento e il riavvio:
Chi ha avuto il piacere/dispiacere di utilizzare Windows Vista, si sarà accorto che i comandi per lo spegnimento e il riavvio non sono molto pratici e intuitivi. A tal proposito è sorta la necessità di creare dei collegamenti veloci su desktop per lo spegnimento ed il riavvio di Windows. Per creare le icone, seguire le seguenti istruzioni (per ora le descrizioni sono in inglese ma presto inseriremo anche la versione in italiano):
Icona per lo spegnimento
Right click on the desktop
Click [New] [Shortcut] to open the Create Shortcut Wizard
Type [shutdown -s -t 00] without the brackets.
Click [Next] and type a descriptive name of your choosing for the shortcut
Click [Finish]

Icona per il riavvio
Right click on the desktop
Click [New] [Shortcut] to open the Create Shortcut Wizard
Type [shutdown -r -t 00] without the brackets.
Click [Next] and type a descriptive name of your choosing for the shortcut
Click [Finish]


► Gestire i programmi ad esecuzione automatica con Windows Defender:
Alcuni programmi vengono eseguiti automaticamente all'avvio di Windows. L'avvio contemporaneo di un numero eccessivo di programmi può rallentare il computer.
Per disattivare l'esecuzione automatica di questi programmi e migliorare le prestazioni, è consigliabile utilizzare Windows Defender.
1. Per aprire Windows Defender, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi e quindi Windows Defender.

2. Fare clic sul pulsante Strumenti, quindi fare clic su Gestione software.

3. Nella casella Categoria fare clic su Programmi ad esecuzione automatica.

4. Selezionare il programma di cui si desidera impedire l'esecuzione
automatica, quindi fare clic su Disattiva.

5. Fare clic su Sì per confermare che si desidera impedire l'esecuzione automatica del programma.

6. Ripetere i passaggi 4 e 5 per ogni programma di cui si desidera impedire l'esecuzione automatica.


► Regolare gli effetti visivi:
Modificando l'aspetto del menu e delle finestre è possibile ottimizzare le prestazioni. Eliminare quindi tutti gli effetti speciali, le sfumature, le ombre e le animazioni.


► Modificare le opzioni di indicizzazione:
Le opzioni di indicizzazione consentono di cercare file o cartelle nel computer in modo semplice e rapido.
È possibile eseguire ricerche in modo più efficiente limitando la ricerca solo ai file e alle cartelle di uso comune. Per aggiungere nuovi file o percorsi all'indice procedere come indicato in seguito.

1. Per aprire Opzioni di indicizzazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, far clic su Sistema e manutenzione e quindi su Opzioni di indicizzazione.

2. Fare clic su Modifica.

3. Per aggiungere un percorso, selezionare la relativa casella di controllo nell'elenco Modifica percorsi selezionati e quindi fare clic su OK.

Se nell'elenco Modifica percorsi selezionati non vengono visualizzati tutti i percorsi presenti nel computer, fare clic su Mostra tutti i percorsi. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

Se si desidera includere una cartella ma non tutte le relative sottocartelle, espandere la cartella e quindi deselezionare la casella di controllo accanto a ogni cartella che non si desidera includere nell'indice. Queste cartelle verranno visualizzate nella colonna Escludi dell'elenco Riepilogo percorsi selezionati.

Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile aggiungere all'indice solo le cartelle contenenti i file personali. Se si crea un indice troppo grande o se si includono i percorsi dei file di sistema come la cartella denominata Programmi, le ricerche di routine risulteranno lente.

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia