Apple: sistema multi-camera 3D per iPhone?


Rumors interessante quello che giunge da Neowin.net: Apple starebbe elaborando un sistema che permetterebbe ad iPhone di effettuare foto e video in 3D con una multi-camera di nuova generazione. Tale informazione nasce da un brevetto che l’azienda di Cupertino ha registrato presso l’ufficio Brevetti e Marchi Statunitense. Vediamo di cosa si tratta in dettaglio.
La domanda di brevetto presentata da Apple all’ufficio apposito si intitola: “Systems and Methods for an Imaging System Using Multiple Image Sensors“- in italiano- “Sistemi e Metodi per un sistema di immagini che utilizza multipli sensori“.


Il brevetto descrive la possibilità, utilizzando un sistema a doppio sensore fotografico, di catturare e poi elaborare l’immagine in 3 dimensioni.
La tecnologia che Apple sta provando a creare dovrebbe “generare” la modalità per compensare la disparità che si verificano nella immagini 3D di scarsa qualità.
Apple proverebbe a creare un hardware con un sistema multiplo di cattura dei dettagli di un’immagine, implementando una separata luminosità, crominanza, profondità/distanza che poi verrebbero fuse assieme per ottenere una foto finale in 3D.
Immagini 3D stereo scomposte
Immagini 3D stereo scomposte
In sintesi ciò che Apple vuole, da quanto si legge sul brevetto, creare è molto simile al nuovo sistema della Nintendo che ha implementato sulla console portatile Nintendo 3DS!
Non si esclude, leggendo i dettagli del brevetto, che oltre alle foto si possano creare anche video con tale metodo!




 [via

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia