Alice W-Gate Telsey Magic vs dell'Alice W-Gate 2 Plus


Oggi faremo una comprazione tra due dei più diffusi modem offerti daTelecom Italia per la connessione ADSL: sto parlando dell'Alice W-Gate Telsey Magic e dell'Alice W-Gate 2 Plus, il primo nero e il secondo bianco.
Ho avuto modo di provarli tutti e due: il primo, quello nero, è il più vetusto, monta un firmware non aggiornato da anni, ha una sola porta Ethernet ed è abbastanza brutto esteticamente; il secondo, quello bianco, ha diverse interfacce, un design moderno, elegante e viene spesso aggiornato da Telecom.
L'Alice W-Gate 2 Plus ha però alcuni difetti di fabbricazione e di progettazione: il problema più grave è un continuo fischio emesso dai circuiti stampati al suo interno, che di notte è davvero fastidiosissimo; sempre di notte sono fastidiosi gli abbaglianti led delle spie, difficilmente oscurabili: uniti al fischio, costringono chi lo ha in camera da letto, a spegnere router.
Contrariamente il W-Gate Telsey Magic è silenziosissimo e i led sono facilmente occultabili: la notte lo lascio sempre acceso.
Il W-Gate Telsey Magic ha però un firmware davvero molto arretrato per le potenzialità dell'hardware: il mio l'ho sbloccato e gli ho installato un firmware modificato di un altro router. Trovate molte dettagliate guide su come eseguire questa procedura, con una semplice ricerca su Google.
Si tratta di un firmare montato su router Broadcom in grado di ampliare in maniera esponenziale le potenzialità del vostro modem, rendendolo addirittura superiore al suo fratello maggiore, il W-Gate 2 Plus.
Per quanto riguarda la velocità, più o meno si equivalgono; c'è però un fattore imprtante da considerare: i tempi di riconessione di un dispositivo ai due router sono ben differenti. Ho eseguito alcuni test col mio iPhone e la riconnessione (Dallo stand-by) al Telsey Magic dura circa 1 secondo; la riconnessione al W-Gate 2 Plus ci impiega anche 5 secondi!

Dopo un lungo periodo di testing, sono tornato al Telsey Magic modificato e continuo a trovarmi benissimo: è davvero indistruttibile, stabile e veloce!





0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia