Fastweb Fibra100: arriva la Fibra Ottica a 100 Mbit/s

FastwebFastweb lancia la Banda Ultra-Larga: dal 6 settembre in sette città – Milano, Roma, Napoli, Bari, Genova, Bologna, Torino – due milioni di famiglie potranno attivare con Fastweb una connessione a Internet a 100 Mbit/s. Il nuovo servizio si chiamaFastweb Fibra100 e costerà 10 euro al mese (aggiuntivi). Telecomintanto prepara il lancio di Alice Phibra.
L’offerta non si basa su tecnologia Adsl ma su tecnologia in fibra otticae nella fase iniziale interesserà soltanto i nuovi clienti; i vecchi abbonati (ad esempio chi possiede un contratto Parla e Naviga Casa) dovranno aspettare ottobre per poter chiedere l’upgrade della connessione, che prevede la sostituzione dell’HAG (l’apparato fornito da Fastweb insieme all’abbonamento).
È la prima volta che in Italia un operatore propone connessioni a 100 Mbit/s per l’utenza domestica, ed è certamente una bella notizia; occorre tuttavia sottolineare che, sebbene la fibra consenta teoricamente di offrire la stessa velocità sia in download che in upload, Fastweb ha deciso di limitare quest’ultimo (l’invio di file e documenti) a 10 Mbit/s.
Il costo dell’offerta Fibra100 comprende un contributo di attivazione di 100 euro e un canone mensile di 15 euro (ma è previsto nella fase di lancio ilprezzo promozionale di 10 euro al mese per sempre) da aggiungere all’offerta base Fastweb; in pratica, ogni mese si finisce con lo spendere una cifra che può variare tra i 40 e i 50 euro.
La decisione di Fastweb è probabilmente motivata dalla volontà di contrastare le iniziative di Telecom che presto lancerà la propria Alice Phibra nelle zone che ha iniziato a cablare in fibra dallo scorso maggio.

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia