È possibile scaricare velocemente da Emule con le Internet Key?

Da quando mi sono occupato di Emule molte persone mi chiedono se è possibile ottenere un ID alto e scaricare velocemente con Emule connettendosi con una Internet Key.
Per chi non lo sapesse le internet Key sono quei piccoli dispositivi forniti dalle compagnie telefoniche mobili che se collegate al PC permettono di connettersi ad internet ovunque ci si trovi, sfruttano i protocolli Gprs, Edge, Umts, HSDPA, ed ultimamente si stanno diffondendo abbastanza velocemente.
Vediamo se possiamo utilizzare le Internet Key per scaricare i nostri file preferiti con Emule:Come prima cosa bisogna dire che le Internet Key non sono dei router, sono dei semplici modem, quindi non ci sono porte da aprire o da re-indirizzare, da questo punto di vista se nel computer non è installato un firewall che blocca le comunicazioni in teoria Emule dovrebbe funzionare correttamente.
In realtà però non è così, se utilizzate le Internet Key di Vodafone e Tre non riuscirete aconnettervi con un ID alto e quindi non potrete scaricare alla massima velocità, questo è dovuto alla particolare infrastruttura di rete adottata dagli operatori. Quando vi connettete con le Internet Key di Vodafone e Tre è come se entraste a far parte di una grande rete locale, non avete un indirizzo ip univoco che identifica la vostra connessione ed è per questo che Emule non è in grado di dialogare in maniera “diretta” con il vostro PC, di conseguenza l’ID rimarrà sempre basso.
Se invece utilizzate le soluzioni offerte da Tim e Wind avete buona probabilità di ottenere un ID alto e di scaricare con una buona velocità (la velocità dipende dal protocollo utilizzato), va detto che l’ID basso non significa che non potete utilizzare Emule, semplicemente scaricherete ad una velocità inferiore e ci vorrà più tempo perchè un download parta.
COME IMPOSTARE AL MEGLIO LA CONNESSIONE DI EMULE CONNETTENDOSI CON UNA INTERNET KEY:
Sia che possiate ottenere un ID alto o meno, ci sono alcuni consigli da seguire per impostare Emule nel migliore dei modi in presenza di una connessione mediante una Internet Key o Cellulare, molto dipende da tipo di connessione in uso.
A seconda della velocità del vostro collegamento dovete impostare limiti ed opzioni di connessione di Emule, in particolare vanno impostati i limiti di velocità in Download/Upload ed i valori riguardanti il numero di connessioni e fonti massime. Per sapere dove trovate queste impostazioni leggete la guida dove ho spiegato come impostare la connessione di Emule, per quanto riguarda i valori da inserire dovete fare riferimento al vostro tipo di connessione ad internet (stiamo parlando sempre di internet key o cellulari):
  • Connessione GPRS: Questo tipo di connessione è molto lenta, personalmentesconsiglio l’utilizzo di Emule con connessioni così lente in quanto il download risulterebbe lentissimo e nel frattempo non riuscireste nemmeno a navigare. Comunque se volete utilizzarlo ugualmente impostate la capacità della vostra connessione a 6Kb per il download e 3Kb per l’upload, impostate poi i limiti di traffico in Download/Upload rispettivamente a 5KB/s e 2KB/s. Con una connessione così lentanon è consigliabile connettersi alla rete KAD, inoltre impostate le fonti massime a 300 ed il limite di connessioni a 80.
  • Connessione EDGE: Anche in questo caso vista la scarsa velocità Emule avrà qualche difficoltà a funzionare, come nel caso precedente non utilizzate la rete KAD, impostate le fonti massime a 300 ed il limite di connessioni a 80. Non impostate nessun limite di traffico per quanto riguarda il download, mentre settate a 11KB/s il limite per l’upload.
  • Connessione UMTS: Come prima cosa se il software a corredo della Internet Key ve lo permette, cercate di impostarlo in modo tale da connettervi solamente in UMTS, in questo modo eviterete sbalzi di velocità dovuti all’utilizzo dinamico di altri protocolli come ad esempio il GPRS. Con l’UMTS potete utilizzare la rete KAD, impostate le fonti massime a 300 ed il limite di connessioni a 80. I limiti di connessione vanno impostati a seconda della velocità offerta dalla connessione, potete impostare solamente il limite in Upload, mettetelo a 8 KB/s in presenza di una connessione UMTS 384/64 oppure a 30 KB/s se avete una UMTS 384/384.
  • Connessioni HSDPA: Questo tipo di connessioni sono le più veloci e come velocità possono raggiungere o superare le tradizionali ADSL casalinghe, tuttavia non tutte le località sono coperte a questa tecnologia. Il consiglio è quello di utilizzare la rete KAD e di impostare i soliti valori fonti massime e limite di connessioni rispettivamente a 300 ed 80. Il limite di traffico in download non impostatelo mentre quello in upload dipende dalla velocità che riuscite a raggiungere, solitamente potete impostarlo a 35KB/s.
Ovviamente tutti i valori sono puramente indicativi, tutto dipende dalla effettiva velocità della connessione e se volete anche navigare mentre state scaricando file da Emule, potete utilizzarli come valori di partenza per poi trovare quelli che più si adattano alle vostre esigenze.
CONCLUSIONI:
Per concludere vi ricordo che gli utilizzatori delle internet Key di Vodavone e Tre non potranno avere un ID alto, ma potranno comunque scaricare da Emule impostandolo correttamente a seconda del tipo di connessione in uso. Ovviamente tali impostazioni sono valide anche per chi si avvale di Wind e Tim con i quali è possibile riuscire ad ottenere un ID alto.





0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia