ADSL: è Pronta la Fibra Ottica in casa Telecom Italia

ADSL in fibra ottica
Amici lettori di Confronta ADSL, la notizia giunge oggi nella casella di posta della nostra redazione, e non potevamo dunque esimerci dal pubblicarla: la fibra ottica si fa sempre più presente nella connettività italiana. Da un lato siamo ovviamente contenti del susseguirsi di queste innovazioni tecnologiche, da un altro lato ci domandiamo se non fosse il caso, da parte dei gestori, ancor prima che puntare sulla fibra, di provvedere anzitutto a colmare il divario digitale (digital divide) e portare una Adsl su doppino in tutte quelle zone ancora non coperte dal servizio di banda larga (e credeteci, sono ancora tante). Leggiamo insieme comunque la notizia.
Come aveva annunciato già nel mese di settembre dello scorso anno,Telecom Italia è pronta per il lancio dell’ADSL ad altissima velocità infibra ottica, che consentirà di raggiungere una velocità massima di 100 Mbps. L’Autorità garante per le telecomunicazioni ha, quindi, dato il via libera alla compagnia telefonica per lanciare la propria offerta.
Inizialmente l’offerta sarà disponibile per un bacino d’utenza di 40 mila persone, per poi diffondersi su tutto il territorio nazionale. Tra le prime città che potranno usufruire dei servizi in fibra di Telecom Italia vi sono Milano, Venezia, Torino, Roma e Catania.
L’AGCom, inoltre, ha imposto a Telecom un ribasso sul costo di accesso al servizio per gli altri operatori, pari al 12%. In questo modo i providers alternativi avranno una agevolazione in più per poter lanciare i propri servizi di ADSL superveloce.
L’obiettivo di Telecom Italia è quello di coprire almeno la metà della popolazione nel giro di circa 7 anni: nel 2018, quindi, almeno il 50% del territorio italiano dovrà essere raggiunto dalla fibra e la metà della popolazione potrà accedere al servizio.
Restiamo dunque alla finestra, in attesa di altre novità. Nel frattempo, che ne pensate della fibra ottica?




0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia