Condivisione della stampante (Xp-Vista)

Se al computer è collegata una stampante, è possibile condividerla con altri utenti che si trovano sulla stessa rete. Questa condivisione può essere realizzata indipendentemente dal tipo di stampante, purché la stampante sia installata nel computer e collegata direttamente con un cavo USB (Universal Serial Bus) o con un altro cavo specifico per stampanti. Tutti gli utenti con cui si decide di condividere la stampante possono utilizzarla, purché siano in grado di individuare il computer a cui è collegata sulla rete.La possibilità di realizzare reti a basso costo e l’avvento del Wi-Fi hanno reso possibile una maggior elasticità nell’uso delle macchine (non più legate da cavi) e un una miglior condivisione di risorse comuni, come memorie di massa, scanner, stampanti. Questo vuol dire risparmio di soldi, miglioramento dell’organizzazione logistica, e una riduzione delle scorte distribuite. In altri termini: vantaggi notevoli a dispetto di qualche piccolo disagio personale. Ne vale decisamente la pena. In questa guida, vedremo come condividere l’uso di una stampante co windows xp e vista.
 
   
1. La procedura di condivisione di una stampante è diversa, a seconda che si utilizzi (sulla macchina collegata alla stampante) Windows Xp o Vista. Nel primo caso basta accedere alla menu Stampanti di Start. Individuata la stampante, selezionatela con il tasto destro e, nella finestra delle Opzioni, scegliete di condividerla. 2. L’ospite che vorrà inviare la stampa alla periferica va nel menu Stampanti, sceglie Aggiungi stampante di retee avvia il processo di riconoscimento automatico. Alla fine del procedimento di rilevazione viene evidenziata una rudimentale struttura del network (la rete), con tanto di stampante. Si sceglie di aggiungerla e, dopo qualche secondo,la stampante è disponibile: la si ritrova nei menu di stampa di tutti i programmi.
   
 
   
1. In Windows Vista la procedura è un po’ più articolata. Dal menu Start, scegliete Rete. A questo punto le strade si dividono ancora una volta. Nella macchina collegata alla stampante, occorre fate clic sulla voce Centro connessioni di rete e condivisione; si apre la finestra generale di configurazione della condivisione e, nell’area Condivisione e Individuazione attivate, semplicemente con un clic, la voceCondivisione stampante.Infine premete Applica. 2. Passate al lato client. Qui la procedura è la stessa dell’ambiente Xp: si avvia la procedura di ricerca e installazione. Attenzione, però: se si adottano driver o utility per la gestione personalizzata della stampa (come, per esempio, Fineprint), occorre sincerarsi che siano adatti a gestire una condivisione di rete. In caso di dubbio, scegliete, come stampante di default, l’icona legata al driver di installazione della periferica originale


1/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

  1. Ho una domanda. Qualcuno ha mai provato questo? Nel mio caso non esiste. Non so dove l'errore deve spettare.

    RispondiElimina

Posta un commento

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia