OS: è più sicuro Windows o Mac? Ecco la risposta

Mac più sicuro di Windows? O è proprio Windows ad essere il migliore in fatto di sicurezza? E’ da sempre una annosa diatriba, fra i due sistemi operativi forse più usati al mondo. Adesso analizziamo il parere di un esperto, un giovane hacker nonchè esperto di sicurezza informatica,Marc Maiffret, interpellato a tal proposito da CNET.

Il giovane ha lodato il lavoro di Microsoft, lasciando parecchi dubbi sul mondo Apple e del sistema operativo Mac. Ecco la teoria molto reale di un hacker, Marc Maiffret, che ha parlato dell’OS Mac e di quello di Windows. “Ogni volta che c’è una gara di hacking  nel giro di poche ore qualcuno riesce sempre a trovare una nuova vulnerabilità nei sistemi Apple. Per essere seri Steve Jobs e compagni – spiega Maiffret – non dovrebbero dire che il loro prodotto è più sicuro di quello Microsoft, perché non è vero. La comunità Apple ignora molti dei rischi che corre. Vede che gli attacchi sferrati nei confronti di Mac OS X sono pochi rispetto a quelli sferrati contro Windows e per questo si crede invulnerabile. Ma questo – ha concluso il giovane esperto – accade solo perché la quota di mercato del sistema Apple è inferiore a quella di Microsoft”.
Maiffret non spiega perchè di questa carenza nel settore della sicurezza, ma molti utenti Mac sono concordi nel dare due-tre spiegazioni piuttosto reali al problema: il vero “dramma” è infatti che Jobs e la Apple si sono cullati su dei risultati di alcuni anni fa, sperimentando adesso molto più su nuovi prodotti, sul marketing, sull’estetica e ildesign di pc o altri dispositivi, non concentrandosi affatto sulla sicurezza.

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia