L’invasione è cominciata!


Ebbene si, l’invasione è cominciata!
Non sto parlando di alieni provenienti da Marte o da Giove, ma mi riferisco ad alcuni robottini verdi!
I Robottini prodotti da Big G con il suo sistema operativo Android!
Android
La prima SDK per Android è stata rilascia il 12 Novembre del 2007, con la versione di Android 1.0, due anni dopo, il 9 febbraio del 2009 fu rilasciata la versione 1.1 di Android. Il sistema era ancora poco maturo, ma fin da subito diversi produttori cominciarono ad interessarsi rilasciando cellulari basati su questi sistema operativo. l’HTC Dream fu il primo, rilasciato come telefono per gli sviluppatori, con tastiera querty, ben lontano da quello che oggi sono gli standard per i telefoni android.Con l’arrivo della versione 1.5 il parco di produttori interessati si allargò sempre di più, con l’ingresso da parte di Samsung nella Open Handset Alliance.
L’OHA è un accordo di compagnie, guidato da Google, che promuove lo sviluppo di standard aperti e lo sviluppo di Android.Molte grandi compagnie ne fanno parte, tra cui Asus, HTC, Motorola, Intel, Qualcomm, T-Mobile, Nvidia, LG, Samsung, Sony ecc ecc
Il 2009 vede Android come protagonista, infatti Google per recuperare il gap che c’era con gli altri SO per smartphone decide di rilasciare ben 4 diverse versioni di android, la 1.1, 1.5,1.6 e la 2.0, questo porta ad una versione di Android, la 2.0, di buon livello, ma nasce un problema di frammentazione tra i cellulari in distribuzione, infatti alcuni dispositivi arrivano al momento del rilascio con versione di Android già vecchie.Nel 2010 Google finalmente rilascia Android 2.1 in corrispondenza con il rilascio del primo Googlephonino, il Nexus One, device di caratteristiche hardware veramente impressionanti. Android 2.1 è il rilascio dove il sistema operativo trova la maturità e il successo del pubblico, proprio recentemente i telefoni con Android in America hanno raggiunto la 2a posizione per quote di vendita, restando alle spalle dei Blackberry.
Tra ben poco verrà rilasciato Android Froyo 2.2, questa versione cercherà di risolvere questo problema della frammentazione delle distribuzioni, introducendo gli aggiornamenti automatici per le applicazioni e per diverse parti del sistema, la compilazione JIT , la possibilità di usare il cellulare come modem e altre grandi novità. Dei video disponibili su internet, mostrano come questa nuova versione sia del 450% più veloce rispetto alla precedente!
Bhè, direi che ora avete più chiare le idee su Android, ma perchè invasione?
Invasione perchè Android è basato sul kernel linux, è distribuito sotto licenza Apache 2.0, la bontà di questo sistema operativo l’ha visto essere installato su diverse piattaforme! Inizialmente alcune compagnie l’hanno portato sui computer, come HP con il Compaq Airlife, successivamente è stato installato sui Nokia N900, pian piano ogni dispositivo che vi trovate intorno è stato installato con Android. Si sono viste versioni di Android nei forni a microonde, come software nelle lavatrici,nei lettori mp3 con gli zen , nelle macchine chevrolet e nei televisori, grazie a Sony.
Android è stato portato e installato su diversi tablet e sicuramente sarà l’os che si opporrà di più ad Apple ed ad i loro iBad(iPad), inoltre se avete un iphone è possibile installare anche su li il sistema operativo di mamma google
Capitolo cloni cinesi, fino ad ora si cercava sempre di più di copiare i dispositivi Apple, ora si affidano sempre più ad android prendendo pian piano una loro autonomia.
La bontà di questo sistema operativo non può che far crescere le vendite, la conferma deriva anche dall’Android Market, solo nel mese precedente sono state inserite ben 10000 nuove applicazioni!
L’invasione è appena cominciata, convertitevi, finchè siete in tempo!
Android!

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia