Symbian diventa Open Source!


image
4 mesi prima del previsto, infatti, il sistema operativo che per anni ha animato tutti gli smartphone Nokia, diventa completamente Open Source.

Il rilascio dei primi smartphone basati sul nuovo sistema operativo libero è ancora lungo, infatti si parla dei primi mesi del 2011, ma nel frattempo gli sviluppatori avranno modo di prendere confidenza con il nuovo codice per sviluppare applicazioni e software ad esso dedicati.
Il processo di liberalizzazione di questo sistema operativo è iniziato nel Giugno 2008, quando Nokia si è decisa ad acquistare Symbian, dopo aver utilizzato questo sistema operativo per anni come cuore dei propri smartphone.
Dopo oltre un anno dall’acquisizione, il salto tanto atteso: Symbian diventa Open Source, ed entro pochi giorni verrà rilasciato il codice sorgente su cui lavorare.
In questo modo, sarà molto pià facile per tutti, sviluppatori ed appassionati, sviluppare software dedicati.
I comuni mortali che non si intendono di programmazione, invece, dovranno attendere almeno fino al termine del 2010 per poter toccare con mano i primi smartphone basati su questo sistema operativo.
Attendiamo con ansia nuove informazioni, magari con i primi screenshot o qualche video dimostrativo del nuovo OS.

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia