Scaricare i video di YouTube con YouTube Downloader (estensione per Google Chrome)



Ritorniamo ad occuparci di Google Chrome, il browser di BigG, per segnalarvi un’estensione davvero molto utile:
si chiama YouTube Downloader. Già dal suo stesso nome si può evincere la funzionalità che andrà ad aggiungere all’internet browser: avrete la possibilità di scaricare i video dal celebre portale di video sharing tramite un semplice click, nel formato FLV oppure MP4, a seconda delle proprie esigenze.

Vediamo nel dettaglio come installare e configurare Video Downloader per Google Chrome:

Installazione

1. Avviare Google Chrome e collegarsi alla pagina ufficiale di Video Downloader;
2. Cliccare il bottone di colore blu “Installa“;
3. Nella nuova finestra cliccare nuovamente “Installa” per confermare l’operazione;
Come indicato dal messaggio di Chrome, l’icona della nuova estensione (una freccia verde rivolta verso il basso) verrà posizionata nella barra degli indirizzi: essa apparirà ogni volta che vi collegherete ad una pagina Web contenente un video scaricabile tramite l’estensione, ovvero una specifica pagina di YouTube.

Configurazione

1. Accedere alla finestra delle estensioni di Google Chrome aprendo il menù degli strumenti e selezionando “Estensioni“;
2. Cliccare il bottone “Opzioni” e, nella schermata successiva, selezionare il formato con cui scaricare i video di YouTube (MP4 oppure FLV);
3. Chiudere il tab relativo alle opzioni di YouTube Downloader.

Utilizzo

Collegarsi ad una pagina di YouTube contenente il video di proprio interesse ecliccare l’icona verde per avviare il download nel formato impostato nelle opzioni di YouTube Downloader.

Considerazioni

I video scaricati verranno nominati semplicemente come “video.mp4” oppure “video.flv“: dovrete rinominare i file manualmente per catalogare in maniera efficiente i video scaricati da YouTube. Speriamo in futuro venga integrata la funzionalità di richiamo automatico dei titoli di YouTube.
Per il resto, nulla da eccepire: YouTube Downloader funziona perfettamente e i download sono veloci; qualora non appaia l’icona verde, attendere una manciata di secondi e ricaricare la pagina Web. Vi consigliamo di installare questa estensione per completare le funzionalità di Google Chrome.
Link | Video Downloader per Google Chrome

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia