Desktop virtuali anche in Windows con WindowsPager

Gli utenti Linux e Mac sono ormai abituati da anni a lavorare utilizzando i desktop virtuali, ossia quella funzionalità che consente di simulare la presenza di più desktop indipendenti, suddividendo le applicazioni tra gli stessi, in modo da avere aree di lavoro più ordinate e rendere così più piacevole l'esperienza utente.


Purtroppo Windows non ha mai offerto nativamente una funzionalità del genere (viene da domandarsi il perchè, sinceramente...) ma a questa piccola mancanza possiamo porre rimedio agevolmente con WindowsPager: una applicazione che integra all'interno di Windows la possibilità di avere desktop virtuali multipli.


Se state pensando che questa applicazione possa essere pesante ed invasiva sul vostro sistema, smettete immediatamente: WindowsPager è una piccola applicazione (poco più di 5MB), che non richiede installazione (!!!) e che una volta in esecuzione occupa solamente 752KB di RAM (KiloByte, non MegaByte!!!).
Basta aggiungerla all'elenco delle applicazioni in Esecuzione Automatica al caricamento del vostro profilo, per poter cominciare subito ad usufruire di questa comodissima (e, a mio avviso, quasi irrinunciabile) funzionalità una volta che ci si fa l'abitudine.

WindowsPager non si limita a questo però: è anche possibile impostare il numero di desktop virtuali (di default 4), definire le applicazioni che devono essere ignorate dal meccanismo di gestione dei desktop virtuali (ad esempio, un programma di messaggistica istantaneo), spostare rapidamente una applicazione da un desktop virtuale all'altro tramite drag&drop, tramite combinazioni di tasti (personalizzabili dall'utente) oppure tramite le voci al menù contestuale dall'applicazione che vengono automaticamente aggiunte dal programma.

L'unico neo (se così lo vogliamo chiamare) di WindowsPager è l'assenza di una interfaccia grafica di amministrazione. Le personalizzazioni per quanto riguarda il numero di desktop, i tasti funzione ecc devono essere eseguite manualmente dall'utente andando a modificare il file WindowsPager.ini di configurazione presente all'interno della cartella principale dell'applicazione.
C'è comunque da dire che il file è auto-esplicativo e molto ben documentato, quindi anche l'utente meno esperto non dovrebbe incontrare particolari difficoltà nel personalizzarsi le opzioni di questo simpatico software.

Per quanto riguarda l'aspetto di compatibilità, WindowsPager sembra comportarsi molto bene: personalmente lo sto utilizzando su un portatile con Windows Vista a 32 bit e sulla mia macchina principale, data di Windows 7 a 64bit e doppio monitor (anche in questo caso, WindowsPager è configurabile con varie opzioni per gestire i desktop virtuali su entrambi i monitor o solamente su uno) senza aver avuto il benchè minimo problema.

Insomma: gratuito, leggero, non richiede installazione... provatelo! :)


0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia