Il modo più semplice per installare Mac Os X 10.5.1 sul proprio Pc senza Hack



Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come costruire un “hackintosh", ovvero un computer sul quale poter installare il celebre sistema operativo della Apple.
Il processo era lungo e complesso, richiedeva tanta pazienza e soprattutto una grossa competenza nel campo, e comunque il risultato era in molti casi lontano dall’essere definito soddisfacente a causa di varie incompatibilità hardware riscontrabili.

Secondo Lifehacker è da oggi possibile installare Mac Os X su un qualsiasi computer con un processore Intel con la stessa facilità con cui si installa su una macchina Apple, senza agire da linea di comando; la differenza rispetto al primo metodo sta nel rendere il nostro sistema idoneo all’installazione tramite alcunemodifiche BIOS.
Il computer sul quale è stato installato Mac Os X aveva le stesse caratteristiche hardware indicate nel primo post, quindi non è assicurato che il procedimento funzioni su tutti i PC Intel con SSE3 o superiori.
Va comunque precisato che installare Leopard su una macchina non Apple, pur possedendo il cd d’installazione è un operazione illegale, da eseguire a proprio rischio e pericolo.

La parte più difficile è proprio quella relativa alle modifiche Bios, nell’articolo originale sono mostrati gli screen e le opzioni da modificare.
Il tutto è stato eseguito con la motherboard Asus P5W DH Deluxe, se quindi avete la stessa scheda madre potrete seguire alla lettera i parametri indicati nelle immagini, in caso contrario i settaggi potrebbero apparire diversi e dovrete affidarvi al vostro intuito.


Completata la prima parte, non resta che procedere con l’installazione.
Per prima cosa scaricate e masterizzate l’immagine del disco di installazione di Leopard, un torrent chiamato KALYWAY LEOPARD 10.5.1 intel SSE2 and SSE3, contenente oltre al sistema operativo un EFI (interfaccia firmware estensibile) in grado di aumentare la compatibilità hardware.
Se tutti i settaggi sono stati eseguiti correttamente, eseguendo il boot con il DVD inserito dovrebbe automaticamente partire l’installazione di Mac OS X,
Prima di andare avanti è necessario formattare l’hard disk, andate su Utilities -> Disk Utility, chiamate il volume come preferite e alla voce Format scegliete Mac OS Extended (Journaled).

Cliccate su Apply e una volta completato il partizionamento procedete con l’installazione vera e propria, e dopo aver aderito ai termini del contratto fate click su “Customize”.

In questa immagine sono mostrate le caselle che dovete spuntare, ovviamente vale lo stesso discorso di prima e se avete una configurazione hardware differente è possibile cha anche i parametri da scegliere siano differenti.
Cliccate su “Done” e partirà l’installazione, che durerà un bel po di tempo.
Una volta completata riavviate il computer e godetevi il nuovo Mac 10.5.1

A quanto pare questo metodo funziona con la maggior parte dei sistemi, e a detta di chi l’ha testato personalmente non si riscontrano problemi di compatibilità ne hardware ne software.
Molti discutevano la possibilità di un Dual-Boot Windows-Mac, ma non è stata trovata ancora una soluzione, vi rimando all’articolo originale e alla discussione che sta infervorando nei commenti per ulteriori delucidazioni, e se qualcuno riesce a testare questo metodo, che non esiti a farcelo sapere!

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia