È di Kingston il primo flash drive USB da 256 Gb

Di Fabio Bossi




Il nuovo DataTraveler 300 batte ogni record di capacità per le chiavette USB. Con i suoi 256 Gb può memorizzare l’equivalente di 54 Dvd o di 365 Cd.




Kingston presenta un nuovo flash drive USB dalla straordinaria capacità di 256 Gb. Il DataTraveler 300 è leggermente più grande delle comuni chiavi di memoria USB, con i suoi 7x2,2 cm di dimensione per uno spessore di circa 1,7 cm, ma è certamente più piccolo di un disco USB “tradizionale”. Il connettore USB è stato progettato per rientrare nel corpo del dispositivo quando non utilizzato, grazie a un meccanismo a slitta che lo protegge senza ricorrere a scomodi cappucci.



La sua enorme capacità permette di portare sempre con sé una grande quantità di documenti, e nella maggior parte dei casi persino il backup dell’intero sistema, per essere pronti ad affrontare ogni emergenza.



Il DataTraveler 300 è anche un perfetto complemento per i netbook, che generalmente non dispongono di dischi di grande capacità.



Con questo flash drive Kingston fornisce inoltre il software Password Traveler, che consente di creare un’area riservata in cui memorizzare qualsiasi tipo di file, che risulteranno accessibili solo dopo l’inserimento di una password.



Questa funzione è disponibile, però, solo quando si utilizza il DataTraveler 300 con i sistemi operativi Windows, mentre con gli altri sistemi operativi, come MacOS o Linux, si potrà utilizzare il dispositivo solo come una normale unità di memorizzazione.



Secondo quanto dichiarato da Kingston, questo drive supporta una velocità massima di trasferimento pari a 20 Mb al secondo in lettura e a 10 in scrittura. Si tratta di prestazioni di alto livello, anche se non da record, sufficienti a supportare la funzione ReadyBoost di Windows Vista.



L’aspetto negativo di questo campione di memoria è però il suo prezzo: il DataTraveler 300 da 256 Gb sarà infatti in vendita a un prezzo indicativo compreso tra gli 800 e i 1.000 Euro.

Fonte

0/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia